Nell’ambito degli studi di filosofia del diritto, Jeremy Bentham è stato considerato come un iniziatore di diverse tradizioni di pensiero. Studiose e studiosi di differenti provenienze, in dialogo tra loro, ne discutono l’opera, confrontandosi con letture consolidate dell’utilitarismo classico e concentrandosi su alcune questioni etiche, politiche e giuridiche che consentono di approfondire criticamente la riflessione benthamiana sul diritto.
Ilario Belloni insegna Filosofia del diritto e Interpretazione e argomentazione giuridica presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa. È autore di studi di storia della filosofia giuridica e di teoria del diritto. Fra le sue pubblicazioni: Una dottrina «assai strana». Locke e la fondazione teologico-deontologica dei diritti (2011) e L’abbaglio della legge. Riflessioni in tema di diritto, linguaggio e comunicazione (2020). Per ETS ha curato, con Valentina Calderai, Metodo giuridico e interpretazione. Un confronto interdisciplinare su Senso e consenso di Aurelio Gentili (2018).
Paola Calonico è titolare di un assegno di ricerca nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa e ha scritto alcuni saggi sul pensiero politico e giuridico di Bentham. È in corso di pubblicazione la sua monografia Lavoro e ricompensa. La teoria della legislazione di Jeremy Bentham.