Trame Emotive è un libro atipico che parla di narrazione e di emozioni, considerando queste ultime lo sfondo primario per lo sviluppo della creatività e dell’apprendimento dell’infanzia. La prospettiva del libro è di avanzare nella comprensione del fenomeno emotivo, partendo dalla creatività e dal gioco simbolico teatrale per giungere ad attività espressive che docenti, educatori ed educatrici potranno utilizzare con i/le bambini/e sperimentando: l’espressione corporea, il linguaggio verbale e la narrazione di storie che li accompagnino, col gioco e profondità, alla scoperta delle emozioni. L’infanzia merita di acquisire coscienza del proprio mondo interiore, l’auspicio è che Trame Emotive possa essere uno strumento e una proposta utile a colmare le mancanze.
Fabrizio Cassanelli. Formatosi all’Accademia di Arte Drammatica e alla scuola di Jacques Lecoq a Parigi oltre ad essere regista, attore, formatore è tra gli iniziatori del teatro per l’infanzia italiano. Collabora con importanti Università italiane ideando peculiari metodiche di lavoro tra pedagogia e teatro. Dal 2019 insegna nel Master “Pedagogia e Teatro” presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna. Il suo impegno è oggi rivolto alla diffusione del teatro educativo nella scuola, nel sociale e alla produzione di spettacoli d’impegno civile.
Guido Castiglia. Attore e drammaturgo, esordisce nel 1977 con il Teatro dell’Angolo. Nel 1980 entra a far parte della Compagnia Granbadò e nel 1993 fonda Nonsoloteatro, una struttura di produzione teatrale rivolta all’infanzia e all’adolescenza. Applica metodicamente l’esperienza drammaturgica in quel “terreno culturale” che trova la sua posizione tra scuola e teatro; realizza progetti di didattica teatrale in tutta Italia. Dal 2019 è docente di Drammaturgia di Relazione nel Master “Pedagogia e Teatro” presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna.