Ricerca avanzata
Home Le Collane Teoria. Rivista di filosofia fondata da Vittorio Sainati (37) 9788846769411
Libro cartaceo
€ 20,00

Teoria 2024-1

Topographies of Risk Theoretical Approaches Topografie del rischio Proposte teoriche

Autore/i: AA.VV.

Collana: Teoria. Rivista di filosofia fondata da Vittorio Sainati (37)

Pagine: 172
Formato: cm.15x23
Anno: 2024
ISBN: 9788846769411

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Il rischio è un concetto tipicamente moderno, che designa il rapporto tra la probabilità dell’accadere di un danno e la sua pericolosità. Oggi, di fronte alle minacce di natura globale dovute soprattutto alle nuove tecnologie, anche il nostro rapporto con il rischio risulta profondamente cambiato e sempre più caratterizzato da incertezza e incalcolabilità. Come abitare questo stato di incertezza? È ancora possibile, al giorno d’oggi, affidarsi al calcolo e alla ricerca del controllo di fronte a rischi che assumono sempre più dimensioni globali? A partire da quali criteri è possibile interagire con situazioni di rischio che manifestano la limitatezza dell’essere umano? I due fascicoli di «Teoria» 2024 si propongono di indagare questo concetto-chiave del pensiero contemporaneo e di rispondere a queste e ad altre domande. L’obiettivo finale è quello di una ricostruzione del significato e l’elaborazione di una “topografia del rischio” che permetta di comprendere in modo più solido il senso di questa nozione e che connetta i vari ambiti di applicazione in cui esso è utilizzato.


Risk is a typically modern concept, designating the relationship between the probability of damage occurring and its severity. Today, in the face of threats of a global nature due mainly to new technologies, our relationship with risk is also profoundly changed and increasingly characterized by uncertainty and incalculability. How to inhabit this state of uncertainty? In this day and age, can one still rely on calculation and a strive for control over risks that are growing into global proportions? Based on which criteria can one interact with risky situations that lay bare the limitedness of the human being? The two issues of «Teoria» 2024 set out to investigate this key concept of contemporary thought and to answer these and more questions. The ultimate goal is to recreate and work out a “risk topography” that may allow us to understand more dependably the meaning of such notion and that may bring together the spheres of application in which it is used.


Scritti di Silvia Dadà, Natasha Cola, Osvaldo Ottaviani, Maria Laura Ilardo, Marta Bertolaso, Roberto Formisano, Simone Grigoletto, Ivan Rotella, Ralf Lüfter, Melanie Erspamer, Corrado Claverini.