Il concetto di corpo, in filosofia, è cardinale e allo stesso tempo mutevole. L’ammissione di questa sua porosità è il punto di partenza per l’impostazione pluralista che anima questo volume. Il continuo divenire del corpo (dei corpi) è qui assunto come un processo, come una fase di processi più ampi. In quanto fase di molteplici incorporazioni esso appare, infatti, se non definibile, quantomeno tematizzabile. I saggi qui raccolti guardano al corpo proprio attraverso ciò che si rende possibile nei processi di incorporazione. Dal desiderio al movimento, dall’introiezione all’estroflessione, dalla cura medica alla rappresentanza politica: in ciascuna di queste transizioni il corpo è colto in tralice, come essenziale condizione abilitante.
Angela Michelis è docente a contratto di Antropologia filosofica presso l’Università di Torino, docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Classico e Scientifico di Cuneo. Si è laureata cum laude in Filosofia presso l’Università di Torino, ha conseguito il dottorato in Filosofia ed Ermeneutica filosofica. Assegnista di ricerca ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale di II livello in Filosofia Morale e Teoretica. Si occupa secondo vari aspetti del problema della libertà, della relazione personaambiente, del rapporto filosofia e tecnica in chiave ecologica. Collabora con riviste e gruppi di ricerca nazionali e internazionali. È presidente del CeSPeC.
Francesco Pisano è assegnista di ricerca postdoc presso l’Università di Napoli Federico II. È inoltre docente a contratto di Storia della filosofia presso l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma. I suoi interessi di ricerca riguardano la storia dei rapporti tra logica formale e logica trascendentale. Ha pubblicato Logica vivente. Studio sulla Logik di Christoph Sigwart (Napoli 2023). Dal 2024 coordina, presso l’Università di Napoli, una serie seminariale internazionale dedicata alla storia della logica.