collana diretta da Mario Piatti |
Composizione e analisi nelle prime fasi di studio dello strumento musicale
Collana: Musica e Didattica (16)
Un saggio che descrive Metodologia e Metodo finalizzati allo studio di uno strumento musicale, passando attraverso la composizione e l’analisi meta-riflessiva di un fare creativo. Non un fare per fare bensì un fare per essere. ... |
||
Canto leggèro
Collana: Musica e Didattica (15)
Quali caratteristiche presenta la voce di bambine e bambini? Quali aspetti metodologici è indispensabile tener presenti quando, nei servizi per l’infanzia, nella scuola di base e nelle realtà associative, si propongono attività musicali di tipo corale? Per i ... |
||
Composizione analisi musicale e tecnologia nella scuola primaria
Collana: Musica e Didattica (14)
Elaborazione dati della ricerca di Luca Marrucci Il volume descrive nel dettaglio una ricerca promossa dal Conservatorio Ottorino Respighi in convenzione con l’Istituto Comprensivo Giuseppe Giuliano, istituzioni formali di Latina. La ricerca ha come ... |
||
Il clarinetto
Collana: Musica e Didattica (13)
Mozart si ispirò al suono dello Stradivari per il suo quintetto d’archi, e al suono del clarinetto di Stadler, con poche chiavi e con un’intonazione approssimativa, per il suo quintetto K 581 e per il concerto K 622. Com’è possibile che Mozart, ma anche Weber ... |
||
Metodologia dell’improvvisazione musicale
Collana: Musica e Didattica (12)
Che rapporto c’è fra suono e improvvisazione musicale? Perché è importante fare ricerca intorno al suono? Quali sono i metodi di studio dell’improvvisazione, e che differenza c’è fra il metodo di studio lineare ... |
||