Ricerca avanzata
Home Le Collane Musica Teatrale del Settecento italiano. Intermezzi napoletani del Settecento

Musica Teatrale del Settecento italiano. Intermezzi napoletani del Settecento

  • 1
  • 2
  • 3
  • Recensione  Video/Booktrailer

    La furba e lo sciocco
    Due intermezzi di Tommaso Mariani per “Artemisia” – Napoli, Teatro di San Bartolomeo, 1731

    Autore:  Domenico Sarri
    A cura di  Eric Boaro

    Collana:  Musica Teatrale del Settecento italiano. Intermezzi napoletani del Settecento (6)

    Introduzione VII

    Fonti dell’edizione XV

    Criteri dell’edizione XIX

    Libretto XXI

    Organico e personaggi XXXI

    La furba e lo sciocco

    Intermezzo primo

    Aria di Barlacco «Se mi vien la bizzarria» 3


    L’impresario delle Canarie (Dorina e Nibbio)
    Due intermezzi di Pietro Metastasio per Didone abbandonata

    Autore:  Domenico Sarri
    A cura di  Claudio Toscani

    Collana:  Musica Teatrale del Settecento italiano. Intermezzi napoletani del Settecento (5)

    La sera del 2 febbraio 1724, al Teatro di San Bartolomeo in Napoli, ebbe inizio la serie delle fortunate rappresentazioni di un nuovo dramma serio, intitolato Didone abbandonata, il cui libretto era stato appositamente approntato da un poeta giovane ma già affermato nei ...


    Rosicca e Morano
    Due intermezzi per Siface Napoli, Teatro di San Bartolomeo, 1723

    Autore:  Francesco Feo
    A cura di  Ivano Bettin

    Collana:  Musica Teatrale del Settecento italiano. Intermezzi napoletani del Settecento (4)

    Il vasto catalogo delle composizioni di Feo comprende opere serie, oratori, drammi sacri, dialoghi, mottetti e arie, messe, passioni, antifone, salmi, cantici, inni, cantate sacre e profane, lezioni, lamentazionie opere didattiche (solfeggi).
    Gli intermezzi Rosicca e Morano ...


    L'ammalato immaginario
    (Erighetta e don Chilone)
    Tre intermezzi per L’Ernelinda – Napoli, Teatro di San Bartolomeo, 1726

    Autore:  Leonardo Vinci
    A cura di  Gaetano Pitarresi

    Collana:  Musica Teatrale del Settecento italiano. Intermezzi napoletani del Settecento (3)

    Compiuti gli studi presso il Conservatorio dei Poveri di Gesù Cristo, Leonardo Vinci si affermò agli inizi degli anni Venti del Settecento come compositore di commedie per musica in ‘lingua napolitana’ date al Teatro dei Fiorentini. In seguito, anche grazie al buon ...


    La finta tedesca (Carlotta e Pantaleone)
    Tre intermezzi per Attalo re di Bitinia. Napoli, Teatro di San Bartolomeo, 1728

    Autore:  Johann Adolf Hasse
    A cura di  Claudio Toscani

    Collana:  Musica Teatrale del Settecento italiano. Intermezzi napoletani del Settecento (2)

    Edizione critica e partitura

    ...


  • 1
  • 2
  • 3