La Spagna in prosa
Collana: Pubblicazioni della Facolta' di Lettere e Filosofia dell'Universita' di Pavia (121) Il volume presenta l’edizione critica della cosiddetta Spagna in prosa, anonimo romanzo che narra le vicende di Carlo Magno e dei paladini nella Spagna di Marsilio e le avventure di Orlando in Oriente, conservato da un manoscritto tardo-quattrocentesco di veste linguistica ... |
||
San Francesco di Paola nel teatro barocco spagnolo
Collana: Pubblicazioni della Facolta' di Lettere e Filosofia dell'Universita' di Pavia (120)
Tre sono le commedie barocche spagnole, qui presentate in edizione critica e commentata, che hanno adattato vita, morte e miracoli del santo calabrese Francesco di Paola, carismatico fondatore dell'Ordine dei Minimi: "El divino calabrés San Francisco de Paula" di Juan de Matos Fragoso ... |
||
Il lavoro sul mito nell'epica greca
Collana: Pubblicazioni della Facolta' di Lettere e Filosofia dell'Universita' di Pavia (119) Le due parti che compongono il volume sono il risultato di due studi in gran parte indipendenti, con differenti punti di partenza e differenti modalità di analisi. Il primo è dedicato alla figura della madre di Achille, Teti, quale appare nell'Iliade: a dispetto del ruolo secondario di mater ... |
||
Il tempio di Leontopoli in Egitto. Identità politica e religiosa dei Giudei di Onia (c. 150 A.C - 73 D.C.)
Collana: Pubblicazioni della Facolta' di Lettere e Filosofia dell'Universita' di Pavia (118)
Un tempio giudaico in Egitto sopravvive di qualche anno alla caduta di Gerusalemme del 70. Le sue origini affondano nei conflitti politico-religiosi interni al mondo giudaico nel periodo della rivolta maccabaica, e la sua fondazione avviene in seguito alla fuga in Egitto di Onia, un sommo ... |
||
Sénac de Meilhan fra passato e futuro
Collana: Pubblicazioni della Facolta' di Lettere e Filosofia dell'Universita' di Pavia (117) Gabriel Sénac de Meilhan (1736-1803) merita di essere annoverato fra gli scrittori francesi più rappresentativi del periodo a cavallo fra XVIII e XIX secolo. Nella sua opera, infatti, si nota la coesistenza di forme ormai in declino (quali, per esempio, il romanzo epistolare e il conte ... |
||