Ricerca avanzata
Home Le Collane Vertigo. Percorsi nel cinema

Vertigo. Percorsi nel cinema

 

Vertigo. Percorsi nel cinema

collana diretta da
Augusto Sainati

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • Recensione  Video/Booktrailer

    Lo schermo e l'acquario
    Scienza, finzione e immersività nel cinema degli abissi

    Autore:  Massimiliano Gaudiosi

    Collana:  Vertigo. Percorsi nel cinema (12)

    In che modo gli acquari ci parlano del cinema come macchina di visione? È possibile che queste miniature della vita acquatica ci rivelino la natura delle immagini in movimento? Lo schermo e l’acquario si interroga sulla sfida estetica che il mare ha da sempre lanciato alla ...


    L’età dello schermo panoramico
    Il cinema italiano e la rivoluzione widescreen

    Autore:  Federico Vitella

    Collana:  Vertigo. Percorsi nel cinema (11)

    Il cinema moderno ha sposato l’orizzontalità come cifra distintiva di formalizzazione del visibile. Nel corso degli anni Cinquanta, nel tentativo di differenziare l’offerta spettacolare hollywoodiana da quella della neonata televisione, il sobrio formato semiquadrato dello ...


    Filmare le arti
    Cinema, paesaggio e media digitali

    A cura di  Cristina Jandelli

    Collana:  Vertigo. Percorsi nel cinema (10)

    In questo libro il rapporto fra cinema, arte e paesaggio viene indagato con particolare attenzione ai nuovi ambiti mediali delineati dal panorama contemporaneo, dalla serialità televisiva al videogioco, spaziando dalla videoarte alla rilettura di film che mostrano l’evoluzione ...


    Introduzione a una sociologia del cinema
    Autore:  Pierre Sorlin
    Tradotto da  Chiara Tognolotti

    Collana:  Vertigo. Percorsi nel cinema (9)

    In che modo il cinema, da insieme di vedute animate destinate ai fotografi dilettanti, è arrivato ad essere, nel Ventesimo secolo, uno spettacolo universale, prodotto su scala internazionale e diffuso tra tutte le classi sociali? In che modo è riuscito a sopravvivere alla concorrenza di ...


    Un’archeologia del colore nel cinema italiano
    Dal Technicolor ad Antonioni

    Autore:  Federico Pierotti

    Collana:  Vertigo. Percorsi nel cinema (8)

    Il colore mantiene sempre un certo grado di inafferrabilità. Nonostante i tentativi di definirlo, misurarlo, studiarne la fisiologia e la percezione, esso non cessa di apparire come un oggetto scientificamente e culturalmente sfuggente. Il colore sembra possedere una qualità prelogica e ...


  • 1
  • 2
  • 3
  • 4