Collana di semiotica dell'audiovisivo
|
La sua intitolazione (La piazza universale, nozione cinquecentesca di Tommaso Garzoni) si pone come metafora del vastissimo campo multimediale che, nel suo interseco di voci e immagini, invade oggi il nostro quotidiano. I titoli in programma, e quelli successivi, verteranno dunque sulle svariate forme che l’emittenza audiovisiva (considerata anche nel suo aspetto di interscambio dialogico) propone ormai incessantemente dai nostri schermi. |
Colpi di testo
Collana: La Piazza Universale (3) La testualità è il concetto cardine di una comunicazione finita e insieme non-finita, conclusa ma anche ricca di energie latenti. Abbiamo a che fare con blocchi unitari, i testi e siamo immersi contemporaneamente nel dettaglio, nel puzzle messo in moto dal fruitore, nel rinvio ad altri ... |
||
Le lampade ci guardano
Collana: La Piazza Universale (2) I racconti degli ultimi cinquant’anni rappresentano sempre di più soggetti non unitari, doppi, incerti, ibridi, confusi nel corpo e nell’anima anche quando un corpo reale non c’è: primo fra tutti il cyborg, figura tipica dei romanzi di fantascienza, spesso in cerca di un’identità. In una ... |
||
Dal libro allo schermo
Collana: La Piazza Universale (1) Questo libro offre un articolato ventaglio di studi su testi filmici variamente tratti dalla narrativa o altro, considerati in rapporto ai loro diversi testi-fonte. Di tali trasposizioni dalla parola al sincretismo espressivo proprio del cinema – studiate sulla base delle teorie semiotiche sul ... |
||