collana diretta da Lorenzo Cuccu |
Consumato dal fuoco: il cinema di Guy Debord
Collana: Scritture della visione (15) Uno dei maggiori protagonisti del Novecento, membro fondatore dell'Internazionale Situazionista, Guy Debord non fu solo un saggista, un pensatore e uno stratega dei movimenti sociali, ma anche un cineasta di folgorante originalitą. I suoi sette film, realizzati in un arco di tempo compreso tra ... |
||
Nient'altro da vedere
Collana: Scritture della visione (14)
Lo spaesamento verbalizzato di un migrante, alla ricerca di nuove identificazioni dopo aver superato la soglia. Il folle grido di un omosessuale ancheggiante. Indigeni in gabbia, ammaestrati e pronti all'esportazione, o relegati ai margini del quadro, quale tappezzeria che fa ambiente. ... |
||
''Noi donne'' e il cinema
Collana: Scritture della visione (13)
Nella sinuosa e frastagliata parabola di "Noi donne" il cinema ha giocato un ruolo centrale, soprattutto nel primo decennio di vita della rivista (1944-1954). Il rettangolo dello schermo sembra assumere le sembianze di uno specchio magico dove, forse illusoriamente, prende forma un giornale ... |
||
La prefigurazione del film
Collana: Scritture della visione (12) La sceneggiatura rappresenta un genere di testo controverso e instabile, un testo innervato da una tensione dinamica fra un linguaggio e un altro, il letterario e il filmico, la scrittura e la visione: un testo orientato a prefigurare il film che si deve fare e a indirizzarne l'opera di ... |
||
Figure della modernitą nel cinema italiano
Collana: Scritture della visione (11) Questo volume si propone di ripensare il ruolo centrale assunto dal cinema nella modernitą italiana, leggendolo non come il risultato di una riflessione consapevole e lungimirante di un ceto intellettuale, ma come un insieme di pratiche, applicazioni, ritualitą, progetti di carattere pił ... |
||