collana diretta da Lorenzo Cuccu |
Il colore e la composizione filmica
Collana: Scritture della visione (10)
Siamo naturalmente del tutto certi che vi siano sempre i colori nel cinema a colori, più o meno chiari o scuri, più o meno accesi o sfumati, più o meno fedeli ai colori della vita. Ma il colore? Il colore in quanto tale, inteso come valore visivo e concettuale ... |
||
Elio Petri, impolitico
Collana: Scritture della visione (9)
Elio Petri, nel panorama del cinema italiano del dopoguerra, occupa una zona oscura, ambigua. Eclissato dall’impeto ideologico che ha investito il controverso fenomeno del «cinema politico», il cineasta romano è stato attaccato, discusso e infine rimosso, senza di ... |
||
Con lo schermo nel cuore
Collana: Scritture della visione (8) Grand Hôtel, il popolare settimanale milanese nato nell’immediato dopoguerra, suscita oggi una forte curiosità, tanto da poter vantare di recente una “buona stampa”. Si tratta, nella più parte dei casi, di un interesse di matrice sociologica, incentrato sulla storia del costume italiano e delle ... |
||
Le arti del video
Collana: Scritture della visione (7)
Un insieme di punti di vista diversi, uniti dal filo rosso dell’arte video nelle sue relazioni e nel suo dialogo con le altre arti: pittura, scultura, fotografia, cinema, poesia, musica, spettacolo. Esplorazioni approfondite di opere – video e installazioni – analizzate con ... |
||
Una filosofia del cinema americano
Collana: Scritture della visione (6) Ad un certo punto arriva il momento in cui la maniera privilegiata in assoluto di descrivere l’America sembra essere il percorso attraverso il suo cinema; sembra, allora, di parlare proprio dell’America intera, e non soltanto del suo cinema. Che cos’è il cinema americano? Quale relazione esiste ... |
||