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Sui progressi della filosofia
Predisposto per il concorso della Reale Accademia di Berlino per l’anno 1792: «Quali progressi ha compiuto la metafisica dai tempi di Leibniz e Wolff?»

Autore:  Salomon Maimon
A cura di  Luigi Azzariti-Fumaroli

Collana:  parva philosophica (51)

Salomon Maimon scrisse quest’opera con la medesima sussultoria frenesia che contraddistinse la sua vita. Sulla sfondo di un serrato confronto con il pensiero di Leibniz, egli vi compendia la propria critica alla filosofia kantiana ed al suo tentativo di riportare alle forme ...


Casa di paglia di legno e di mattoni
La storia dei 3 porcellini come nessuno ve l’ha mai raccontata

Autore:  Renzo Boldrini

Collana:  Trame su misura. Storie da mettere in gioco (3)

Illustrazioni di Daria Palotti

Casa di paglia, di legno e di mattoni è una riscrittura della celeberrima fiaba dei Tre Porcellini giocata fra tradimento e tradizione.
Questa nuova ed originale versione è infarcita di nuove e divertenti invenzioni ...


Casa di paglia di legno e di mattoni
La storia dei 3 porcellini come nessuno ve l’ha mai raccontata

Autore:  Renzo Boldrini

Collana:  Trame su misura. Storie da mettere in gioco (3)

Illustrazioni di Daria Palotti

Casa di paglia, di legno e di mattoni è una riscrittura della celeberrima fiaba dei Tre Porcellini giocata fra tradimento e tradizione.
Questa nuova ed originale versione è infarcita di nuove e divertenti invenzioni ...


Per un’ontologia spiritualistica
Metafisica, diritto e intersoggettività

Autore:  Leonardo Di Carlo

Collana:  Filosofia (127)

L’ontologia spiritualistica ambisce ad essere un modello teorico che prova a riproporre una prospettiva sostanzialmente realista dell’esperienza conoscitiva, tentando di innestare in essa alcuni momenti concettuali della filosofia moderna, come quello rappresentato dalle ...


Videogame Cult
Formazione, arte, musica

A cura di  Elena Marcheschi

Collana:  Polifonica. Sguardi diversi tra immaginario, identità e culture (7)

Idolatrati, odiati, divertenti, ipnotici, ibridi, creativi, sospetti, educativi, catartici… Che si frequentino o si ignorino, i videogame hanno conquistato gran parte della mediasfera contemporanea, come mezzi di intrattenimento e come prodotti di un’industria culturale che ...