Ricerca avanzata
Home Novità 9788846769664
Libro cartaceo
€ 19,00 € 18,05
Sconto -5 %

Vita

Dialogo filosofico-scientifico intorno al più straordinario fenomeno dell’universo

Autore/i: Federico Cramer , Claudio Villiot

Collana: Finestre. I libri di Naturalmente Scienza (10)

Pagine: 176
Formato: cm.14x21
Anno: 2024
ISBN: 9788846769664

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Che cos’è la vita? Gli autori hanno affrontato la complessità e profondità del tema attraverso un dialogo interdisciplinare che, intrecciando conoscenze scientifiche e riflessioni filosofiche, permette di cogliere, almeno in parte, la natura profonda della vita e la rappresentazione che l’uomo ne dà e su cui fonda la percezione che ha di sé stesso e i rapporti che instaura con gli altri esseri viventi. In un tempo in cui dilaga nel mondo la distruzione della vita, dei suoi ecosistemi e degli esseri viventi che in essi abitano e l’estinzione di migliaia di specie ogni anno passa del tutto inosservata, questo libro vuole essere un contributo allo sviluppo di un modo diverso di guardare, pensare e interagire con il più straordinario fenomeno dell’universo, di cui siamo parte.


Federico Cramer. Biologo specializzato in Igiene ambientale all’Università di Torino, ha insegnato Biologia e Chimica in Italia, in Olanda alla Scuola Europea di Bergen N.H., e ad Addis Abeba in Etiopia. È stato docente presso la SSIS dell’Università di Torino, tiene corsi di aggiornamento per insegnanti delle scuole secondarie e si occupa attivamente di divulgazione scientifica come saggista, e di promozione culturale con l’associazione culturale “Pensieri in Piazza”. Per Meltemi ha pubblicato Geni, evoluzione e destino (2021), per Panerose Editore La traduzione nei sistemi biologici (con altri autori; 2023).


Claudio Villiot. È stato docente di Filosofia e Scienze umane nelle scuole secondarie superiori. Si occupa di promozione e divulgazione culturale con l’associazione culturale “Pensieri in Piazza” di Pinerolo, di cui è stato uno dei fondatori. Per Panerose Editore ha pubblicato Piccolo decalogo ai tempi del Coronavirus, in Cronache dalla pandemia (con M. Benasayag, A. Bonomi, J. Dagnes, M. Filandri, F. Remotti, M. Revelli; 2021), sempre per Panerose Editore Dal nichilismo alla logica geografica. Un’ipotesi di antropologia politica, in Geografia, territorio, relazioni (con A. Bonomi e L. Mazzone; 2023).