Ricerca avanzata
Home Novità 9788846770059
Libro cartaceo
€ 25,00 € 23,75
Sconto -5 %

L’enigma coniugale

Psicanalisi del matrimonio

Autore/i: Paul-Laurent Assoun
Traduzione di: Giovanni Tagliapietra

Collana: Liberta' di psicanalisi (33)

Pagine: 224
Formato: cm.14x21
Anno: 2024
ISBN: 9788846770059

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Assoun, da psicanalista, ravvisa un’ineludibile logica inconscia nella «spinta al matrimonio», cui dedica la sua notevole ricerca. Logica inconscia che mostra che se de jure il matrimonio è un contratto che fonda il legame di reciprocità tra due persone, esso sbocca de facto assai spesso in un assoggettamento masochista. In altri termini, se non si può dire che tutti i matrimoni siano masochistici, la psicanalisi può fondatamente parlare di come il masochismo lavori nella coniugalità. Assoun mostra che dietro i matrimoni «sfortunati» non sta tanto l’effetto del tempo e dei suoi logoramenti, quanto piuttosto qualcosa che spiega il «deposito dei sentimenti d’inimicizia» che esplodono talvolta molto presto. L’autore invita a guardare con occhio freddo la verità masochistica della relazione.


Paul-Laurent Assoun è filosofo, psicanalista, professore emerito all’Università Paris-Diderot. Direttore di collana presso le Presses Universitaires Françaises e le Éditions de l’Olivier, è analista praticante aderente a Éspace Analytique. Ha prodotto un’opera notevole, con più di quaranta libri di filosofia, psicanalisi e antropologia.


Giovanni Tagliapietra (Venezia 1953) è ricercatore, psicanalista e presiede l’Istituto di ricerca Scienza della parola. Oltre alla quasi totalità dell’opera di Lucien Israël, ha tradotto opere di M. Gauchet, J.-C. Milner e altri.