Il professore Aldo Pinchera (1934-2012), considerato uno dei più grandi Endocrinologi a livello mondiale, rivive nei ricordi di una giovane specializzanda che ci offre l’immagine di una personalità ironica, empatica, divertente, oltre a quella di scienziato di fama. È stato il primo fondatore della scuola di specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio dell’Università degli Studi di Pisa ed insignito di innumerevoli premi ed onoreficenze.
«Colpiscono, nel libro, i silenzi ricchi di significato del Professore; i suoi motti; la capacità che lo contraddistingueva di farsi amare a dispetto d’una asperità di carattere solo apparente. Un libro che indica soprattutto un metodo da seguire all’interno di qualsiasi comunità scientifica: quello della collaborazione».
(dall’introduzione di Paolo Cicchini)
Stefania Pistoia è un medico endocrinologo nata, vissuta e formatosi nell’Università di Pisa che, dopo anni di vita lavorativa presso il Dipartimento di Endocrinologia, qualche anno fa, in attesa del terzo figlio, in un momento di profonda introspezione, prende la decisione di dedicarsi in maniera più costante della famiglia. Dopo circa un anno, cede alla dedizione del camice bianco, sognato fin da bambina ed inizia la sua attività libero-professionale in varie città italiane. Ha tre figli ormai grandi ed è nonna dello stupendo Edoardo di 9 anni e nonostante ciò, ancora non ha perso quello sguardo di bambina che guardava la serie televisiva “Dottor Kildare”.