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Cinema

Vi proponiamo 128 libri

Corpi in rivolta
Maria Klonaris e Katerina Thomadaki tra cinema espanso e femminismo

Autore:  Giulia Simi

Collana:  FAScinA. Collana del forum delle Studiose di Cinema e Audiovisivi (6)

Cosa accade quando l’immagine in movimento diventa spazio di rivolta e costruzione di nuove soggettività? Quali poetiche e quali immaginari emergono quando il cinema sperimentale incontra il femminismo? L’opera di Maria Klonaris e Katerina Thomadaki è ...


Lo schermo e l'acquario
Scienza, finzione e immersivitą nel cinema degli abissi

Autore:  Massimiliano Gaudiosi

Collana:  Vertigo. Percorsi nel cinema (12)

In che modo gli acquari ci parlano del cinema come macchina di visione? È possibile che queste miniature della vita acquatica ci rivelino la natura delle immagini in movimento? Lo schermo e l’acquario si interroga sulla sfida estetica che il mare ha da sempre lanciato alla ...


Lo specchio della storia
Il grande cinema di ambientazione storica

Autore:  Andrea Sani

Collana:  Polifonica. Sguardi diversi tra immaginario, identitą e culture (12)

I venti capitoli del libro analizzano in modo approfondito – ma in una forma chiara e accattivante – alcuni celebri film storici di finzione, seguendo l’impostazione proposta dagli storici francesi delle Annales Pierre Sorlin e Marc Ferro. Le singole pellicole sono ...


Vero, falso, reale
Il cinema di Paolo Sorrentino

A cura di  Augusto Sainati

Collana:  Clockwork. Gente di cinema (11)

Regista, sceneggiatore, romanziere, autore visionario e prolifico, Paolo Sorrentino è uno dei principali cineasti contemporanei. Dopo aver esordito con due film spiazzanti e innovativi come L’uomo in più e Le conseguenze dell’amore, Sorrentino ha ...


Videogame Cult
Formazione, arte, musica

A cura di  Elena Marcheschi

Collana:  Polifonica. Sguardi diversi tra immaginario, identitą e culture (7)

Idolatrati, odiati, divertenti, ipnotici, ibridi, creativi, sospetti, educativi, catartici… Che si frequentino o si ignorino, i videogame hanno conquistato gran parte della mediasfera contemporanea, come mezzi di intrattenimento e come prodotti di un’industria culturale che ...